mercoledì 8 giugno 2016

OxyLED® Grow Light Lampada LED e la zucchina di Luigi

Buongiorno amici!! Bentrovati!!

L'asilo sta per finire e pian piano le maestre ci inviano a casa i lavoretti svolti durante l'anno scolastico.  

Due settimane fa è arrivato il kit del perfetto giardiniere e una zucchina che Luigi ha coltivato da solo. 
- Mamma, ma la zucchina non cresce! Mamma, ma i fagiolini non crescono!! Quando cresceranno?? E perché? E perché? E perché? 



Dio mio, quante domande!! Come faccio a crescere le piantine? 

Le piante hanno bisogno di luce per crescere e prosperare. A volte però può essere difficile coltivarle negli spazi interni, metterle davanti a una finestra non sempre garantisce abbastanza luce, oppure a volte può esserci troppa luce diretta. Noi non abbiamo molto spazio esterno e le lampade per la coltivazione a LED sono una soluzione per gli spazi interni.

Rispetto agli esseri umani, le piante hanno una diversa reazione sensibile alla luce con varie lunghezze d'onda. Solo una frazione della luce visibile all'occhio umano contribuisce alla crescita (fotosintesi) delle piante, cioè la luce con lunghezze d'onda comprese tra 400 e 700 nm. 

La Lampada per piante a LED OxyLED®  imita il sole soltanto per quelle lunghezze d'onda dello spettro della luce (rosso, rosso scuro, blu ) utili al vostro giardino per ottimizzare la fotosintesi, con l’ulteriore vantaggio di un consumo che è circa un quarto di quanto consumato dai sistemi HPS MH utilizzate per produrre la stessa luce utile. E' facile da usare, adatta per standard E27 zoccolo. 





Possiamo usarla sia sulle piantine già cresciute o sulle piantine che ancora devono crescere. 

Dobbiamo trovare una posizione nella casa dove coltivare le piantine e installare la lampada. Appendiamo la lampada ad una distanza adeguata in base al tipo specifico di pianta. La distanza può variare, a seconda della pianta, ma dobbiamo tenerle ad almeno 25 cm. Evitiamo di posizionare le luci ad una distanza di oltre un metro dalla pianta. 



Concediamo periodicamente alle nostre piante una pausa dalle luci artificiali. Hanno bisogno di periodi di riposo per poter respirare. Mediamente vanno bene 12 ore di luce, ma alcune piante ne richiedono di più, mentre altre meno. 



La lampada è fatta di alluminio così è più facile per far dissipare il calore mantenendo temperature ad alta intensità ad un livello adeguato per la crescita e la protezione delle piante. 

La zucchina di Luigi ha bisogno di tanto sole, quindi, 3-4 ore di sole sul balcone non sono sufficienti e la pianta potrebbe risentirne e dare frutti stentati. Allora la soluzione giusta è fare altre 8-9 ore sotto la Lampada a LED della OxyLED®. 



Adesso, grazie alla Lampada Grow Light OxyLED®  la zucchina di Luigi cresce bene e sana! 

Alla prossima!! 

11 commenti:

  1. che bella e utile questa lampada per piante come è contento tuo figlio che amore!

    RispondiElimina
  2. wow sorprendente il risultato e la lampada è bella e risulta anche utilissima

    RispondiElimina
  3. Evviva Luigi! Che bella la zucchina e hai avuto tutte le risposte che tanto attendevi grazie a questa lampada a led veramente miracolosa.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo una lampada a LED per le piante! Una novità che sicuramente cercherò anche per casa mia.

    RispondiElimina
  5. Com'è cresciuta la zucchina di Luigi! Ho un'orchidea che non cresce tanto e da me è la stessa cosa (balcone piccolo).
    Non sapevo che esisteva una lampada così, do un'occhiata! Grazie.

    RispondiElimina
  6. Birichino di un Luigi! Guarda com'è cresciuta bella la tua zucchina con la lampada a LED!
    Un'idea molto innovativa avere una lampada per aiutare la crescita delle piante.

    RispondiElimina
  7. Che soddisfazione per il tuo Luigi vedere la sua piantina crescere grazie alla lampada a led che io tra' l' altro non conoscevo e devo dire che trovo sia molto utile e comoda . Ottima soluzione e ottimo consiglio !!!

    RispondiElimina
  8. Ottima per far crescere e germogliare le piccole piantine.Mi piacerebbe vedere dopo un può di tempo la zucchina di Luigi,sono curiosa...Bellissima recensione !!Bravissimo Luigi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si farà grande grande ti faccio una foto ;)

      Elimina
  9. Sono sincera,non conoscevo l'esistenza di queste lampade che a quanto pare in alcuni casi risultano essere molto utili.A questo punto non mi resta che attendere per vedere l'espressione del tuo piccolo Luigi di fronte alla sua bella pianta cresciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendiamo anche noi questo momento e la lampada adesso è più utile ancora, visto che piove tutti i giorni...

      Elimina