venerdì 8 gennaio 2016

Ape Felice: in un granello di polline il segreto della salute

Siamo a gennaio, in pieno inverno e a causa del freddo siamo ancora a rischio di cali energetici e di conseguenza di un possibile abbassamento del sistema immunitario.
Sacchi di soldi se ne vanno in farmacia per curare la tosse e i raffreddori, molto comuni in questa stagione. 
Avete mai pensato ad integrare alla vostra dieta il polline crudo? 

Polline crudo?? Si, avete "letto" bene. 

Come tutte le specie animali, anche le api raccolgono dalla natura quello che ha di migliore per produrre il cibo più nutriente ai loro piccoli. Per il benessere della famiglia delle api il polline è importante tanto quanto il miele, essendo la sola fonte di proteine per la produzione di cibo per le larve, per lo sviluppo corporeo delle api appena nate e per la produzione della pappa reale.  



Il polline deriva il suo nome dal latino pollen: fior di farina. Infatti si presenta come una polvere di colore variabile (giallo-rosso).



E' costituito da strutture microscopiche alle quali le piante affidano il trasporto delle proprie cellule germinali.


Il polline di api costituisce la più ricca e completa fonte di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi presenti in natura.
Infatti il polline contiene:
- 21 dei 23 amminoacidi conosciuti
- minerali come Potassio, Calcio, Magnesio
- proteine (il 35%del contenuto del polline)
- vitamine, soprattutto A, B, C ed E
- carotenoidi, flavonoidi e fitosteroli
- tutti gli oligoelementi essenzial


Grazie all'Ape Felice ho potuto conoscere ed assaggiare per la prima volta il polline crudo. 

Il polline ha tantissime proprietà che vi stancherete a leggerle tutte... vi scrivo quelle che trovo le più importanti.

- Stimola l’organismo e lo aiuta a prevenire le aggressioni microbiche, rafforzandone le difese.
- Regolarizza le perturbazioni funzionali, riequilibrando i metabolismi fragili.
- Ridona forza ai convalescenti, alle persone affaticate, indebolite, intossicate.
- Aiuta le persone che soffrono di anoressia a ritrovare l’appetito e riacquistare peso. E’ raccomandato in tutti i casi di decalcificazione, rachitismo, ritardi nella crescita, allattamento. E’ anche un eccellente rimedio contro l’anemia.
- Combatte l’affaticamento intellettuale, la nevrastenia, l’astenia. Migliora l’attività del cervello, il lavoro intellettuale, la memoria.
- Regolarizza le funzioni intestinali, ristabilisce le funzioni dell’intestino perturbato da costipazione cronica o diarrea. Combatte la colite, gli stati fermentativi, è sussidiario nei trattamenti di colibacillosi, grazie alla sua azione attiva sui batteri intestinali patogeni.Il polline è l’alimento per eccellenza dell’intestino, lo si può definire ‘agente di polizia’ dell’intestino.
- Grazie alla rutina combatte efficacemente la caduta dei capelli.
- E’ ottimo contro l’astenia sessuale e l’impotenza.
- Aiuta a combattere l’invecchiamento precoce e la senescenza. 

E' una medicina naturale ed efficace. Senza voler sostenere la scoperta dell’acqua calda, ma valutando con equilibrio e ricordando che difficilmente la Natura si sbaglia, è possibile concludere che allora vale bene la pena provare.

Ho potuto provare ben 4 tipi di pollini diversi. Si, c'è un tipo di polline diverso per ogni necessità. 



Polline Crudo Millefiori Bio : il cosiddetto L'Angelo Custode dell' Organismo. Ha un sapore un po pungente all'inizio, si scioglie velocemente nei liquidi. Aiuta a rigenerare la flora intestinale, portando più energia nel corpo e viene indicato per le persone che vivono in zone urbane e che, a causa della frenesia della vita, sono soggette a varie forme di stress, o per le persone in convalescenza. Riduce l’affaticamento, ripristina l’ottimismo e la vitalità.


Ho assaggiato il polline crudo Millefiori bio nel frullato. 




Si consiglia di assumere:

-adulti: 1 cucchiaio (15 grammi)

-bambini (2-12 anni): 1 cucchiaino (5 grammi)


Una merenda davvero sana!

Polline Crudo Rosa Selvatica Bio: conosciuto come L'Angelo Custode del Colon e della Flora Intestinale. Ha un sapore agrodolce ed è molto piacevole in bocca. Facilita la rigenerazione della flora intestinale, aiuta la regolarizzazione del transito intestinale e previene l’infiammazione del colon. Inoltre, grazie al tipo di sostanze flavonoidi che contiene, facilita l’assorbimento del calcio. Eccellente tonico, energizzante e anti-anemico, il consumo di questo alimento è indicato per combattere la stanchezza cronica, fornendo maggior energia al corpo.


L'ho assaggiato nel latte con i cereali, per una colazione molto salutare. 


Polline Crudo Erba Erica Bio: L'Angelo Custode del Rene. Profuma leggermente di lievito, ha un sapore acido, ma molto piacevole. E' ricco di flavonoidi, fibra e potassio. Grazie alla presenza della rutina, stimola la funzione renale, contribuendo alla disintossicazione del corpo. Oltre al suo effetto benefico sui reni, migliora la capacità di memorizzare, mostra un effetto benefico sulla tiroide, contribuisce nella lotta contro la carenza di Calcio.


L'ho abbinato alla macedonia di frutta e una crema alla vaniglia. 


Polline Crudo Susino Bio  L'Angelo Custode dell'Equilibrio Digestivo. Il nostro grande alleato dopo le abbuffate delle feste. Ha un sapore un po più amaro degli altri pollini, ma non altera il gusto del cibo a cui viene abbinato. Direi che è la strada giusta per chi, come me vuole iniziare la dieta perché normalizza l’appetito e contribuisce a ripristinare l’equilibrio digestivo. Attraverso il suo contributo nutritivo, rallenta il processo d’invecchiamento e mantiene la bellezza del viso. Oltre a migliorare la forma fisica, aumenta la resistenza ed è un incentivo per la memoria, aumentando la capacità di concentrazione e riducendo gli stati d’animo negativi.
Ne devo prendere tutti i giorni!! 



Ecco la mia ricetta delle Pancakes alla crema pasticcera e polline crudo di Susino Bio.

Ingredienti (per 12 pancakes)
150 g di farina
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero
- 225 ml di latte
- 1 uovo
- 1 noce di burro sciolto
- burro q.b.



Setacciare la farina, il sale, il lievito e lo zucchero in una ciotola.




 Fare un buco al centro e versarvi il latte. Mischiare e poi amalgamarvi l'uovo ed il burro sciolto. Battere con una frusta finché il composto risulta liscio ed omogeneo.



Scaldare una padella a fuoco medio ed ungerla con un po' di burro. 



 Versarvi qualche cucchiaiata di composto.


Cuocere i pancake finché appaiono bollicine sulla superficie e i bordi sono appena asciutti. Capovolgere le frittelle e cucinarle fino a che non sono dorate da entrambe i lati.
Servire ben calde, guarnite con la crema pasticcera e delle noci. Non dimenticatevi del polline crudo Susino bio!! 





Potete aggiungere il polline crudo ai più diversi piatti, macedonie di frutta, yogurt, gelato.

Non ha controindicazioni. 

L'Ape Felice produce anche altri tipi di pollini crudo, ogni uno per ogni necessità differente. 


Il polline crudo va conservato in congelatore. Si! In congelatore, visto che ha un contenuto basso di acqua (8-10% all'incirca) cosa che consente il consumo immediato dopo che viene tirato fuori dal congelatore. 

Certamente una novità che farà sempre parte del nostro quotidiano. 

Alla prossima!! 

9 commenti:

  1. non conoscevo questo prodotto e ho letto il tuo articolo con interesse.

    RispondiElimina
  2. woow molto interessante prodotto,grazie e complimenti per molto dettagliata recensione bravissima complimenti ,grazie

    RispondiElimina
  3. La natura ci offre tutto ciò che serve per il nostro benessere! Il polline ha davvero una marea di proprietà! Complimenti per la ricetta, gustosa e sana :-)

    RispondiElimina
  4. Questa sì che è una grande notizia! Proprio in questo periodo ho dei seri problemi di salute, mi servirebbe per combattere anemia e debolezza dovuta alla convalescenza. Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  5. Che belli questi pancake!!! Il piatto ti rispecchia molto! Dolce e curato.
    Cercherò questi prodotti per Mattia che purtroppo soffre di malattie respiratorie.

    RispondiElimina
  6. Non immaginavo che il polline poteva essere assunto anche dagli umani. Sembra un modo molto genuino e valido per prevenire le malattie dell'inverno.

    RispondiElimina
  7. Ho conosciuto questo prodotto grazie a te e sono molto incuriosita dalle tante proprietà. I pancake sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  8. magari poter assumere tutti i giorni il polline crudo. Guardo il sito, grazie.

    RispondiElimina
  9. Wow ma sono dei prodotti sfiziosissimi,mi piacerebbe davvero tanto provarli.

    RispondiElimina