giovedì 31 dicembre 2015

Crostatine di crema e gelatina di vino Il Torrino

Per non deludere la famiglia oggi ho preparato le crostatine alla crema e gelatina di vino della Azienda Agricola Il Torrino

Le crostatine sono dolci facili da preparare e che difficilmente deludono. Possono essere mangiate come dessert, a colazione, merenda in qualunque momento della giornata. 

Allora carta e penna e via alla ricetta!!

Ingredienti (per 6 crostatine)

- 1 rotolo di pasta frolla
- 1 barattolino di gelatina Il Torrino VIOLETTA
5 tuorli
- 150 g di zucchero
- 45 g di farina
- 1/2 l di latte intero
- buccia di limone grattugiata
- cocco per decorare

Stendete il rotolo di pasta frolla e ricavatene dei cerchietti con una tagliapasta del diametro di 2 cm maggiore rispetto alla dimensione dello stampo. Imburrate gli stampi. Posizionate quindi i cerchietti negli stampini premendo per farli aderire bene allo stampo; bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi della forchetta. 





Lasciate riscaldare il forno a 180°C. Mettete le crostatine a cuocere per 15 minuti. 
Mentre cuociono, preparate la crema pasticcera.
Sbattere i 5 tuorli con lo zucchero senza montarli troppo, aggiungere la farina, la buccia grattugiata di limone e mescolare per amalgamare il tutto.

Scaldate il latte spegnendo il fuoco poco prima che raggiunga il bollore. Versare una piccola parte di latte sul composto di uova e mescolare bene con una frusta, per poi versare il restante latte sempre mescolando accuratamente.

Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta finché la crema comincerà ad addensarsi e velerà un cucchiaio. Spegnere il fuoco e immergere la pentola in acqua con ghiaccio in modo che la temperatura della crema si abbassi in fretta.

E' giunto il tempo di cottura delle crostatine. 

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, con un cucchiaino riempite i gusci di crostatina con la crema. Una "goccia" di gelatina Il Torrino VIOLETTA e decorate con il cocco essiccato. 


Et voilà!!


Alla prossima ricettina con la cuoca Deborah!!


10 commenti:

  1. Ottimi dolcetti e veloci da realizzare. Mi attira la gelatina di vino, sono curiosa di sapere com'è. Brava la mia pasticciera

    RispondiElimina
  2. Ricetta veloce e gustosa, brava! Non ho mai usato la gelatina di vino, sono proprio curiosa di assaggiarla

    RispondiElimina
  3. Ottimi, e le gelatine sono fantastiche... Brava, prenderò spunto

    RispondiElimina
  4. Complimenti !! queste gelatina di vino Il Torrino mi incuriosiscono molto , devono essere veramente buone oltre ad essere particolari . Hai realizzato una ricetta sfiziosa e mi hai fatto venire voglia di farla anch'io , prendo subito carta e penna e mi segno la tua ricetta . Grazie mille !!

    RispondiElimina
  5. abbinamento particolare, da provare sicuramente, grazie per l'idea

    RispondiElimina
  6. Brava Cuoca Deborah! Un'idea per realizzare un dolce semplice e anche veloce.
    La gelatina di vino non l'ho mai assaggiata, sai?!?
    Non ne immagino il sapore. Mentre uso tantissimo la marmellata d'uva.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. proprio adesso vorrei assaggiare le tue tortine! gelatina di vino, mai sentito parlare. Posso immaginare il suo sapore.

    RispondiElimina
  8. Che belle che sono e chissà che buone! :)

    RispondiElimina