venerdì 18 dicembre 2015

Acqua floreale di Hamamelis Laboratoire du Haut-Segala

Delicatezza sulla pelle e nessun effetto collaterale: ecco a voi le acque floreali. 



Cosa sono le acque floreali? 

Acque floreali, acque aromatiche o idrolati sono un distillato prodotto di un determinato tipo di pianta. La distillazione avviene utilizzando la pianta fresca e non essiccata o in polvere.  Con la distillazione dei fiori si ottengono due prodotti distinti: olio e una soluzione acquosa derivante dal raffreddamento del vapore generato durante il processo. Questa racchiude al suo interno dei composti aromatici, proprio come gli oli essenziali.

Ottenute dalla distillazione dei fiori possono aiutare a purificare, schiarire, ridurre l'infiammazione e rigenerare la pelle. Possono essere utilizzate praticamente da chiunque senza temere effetti collaterali.

Esistono diversi tipi, possono essere usate per detergere la pelle, rinfrescarla o per lenirla, rispettando sempre il ph naturale della pelle. Determinate acque sono adatte alle pelli sensibili o secche, come camomilla, fiori d'arancio, lavanda, hamamelis e rosa. Invece, chi ha una pelle grassa o mista dovrebbe preferire l'acqua di salvia e menta piperita. 

Le acque floreali sono dolci sulla pelle e possono essere applicate direttamente, senza problemi. Possono essere miscelate e combinate tra di loro. 

Ho potuto provare in queste ultime settimane l'acqua floreale di Hamamelis bio  del Laboratoire du Haut-Segala, grazie a VecchiaBottega.it

** Tutte le acque floreali e gli altri eccezionali prodotti Haut-Segala troverete qui, prodotti esclusivi VecchiaBottega.



Hamamelis o Amamelide è una pianta originaria degli Stati Uniti ma coltivata Anche in Europa. Le sue numerose proprietà erano già conosciute dai nativi d’America che la utilizzavano come cicatrizzante, più tardi furono note le sue proprietà contro le scottature solari e il suo effetto decongestionante oculare. Una delle proprietà principali di questa pianta è il suo effetto benefico nella protezione delle pareti venose che rendono i prodotti a base di Amamelide ottimi contro la pelle affetta da couperose, utile nel trattamento di macchie della pelle, nel trattamento dell’acne, 
nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi e come emolliente nella pelle secca.

L'acqua floreale di Hamamelis bio Haut-Segala ha proprietà antiossidanti, antisettiche e astringenti, è l'ideale per disinfettare le pelli sensibili, secche e anche per detergere la pelle impura e acneica, visto che accelera la cicatrizzazione delle piccole ferite. Combatte, inoltre, gli arrossamenti dopo la depilazione. 


Molto facile da usare, basta spruzzarla sulla pelle pulita o sulla zona interessata. 




Se volete usarla come detergente, basta spruzzare un po di acqua in una spugnetta per dopo pulire la pelle delicatamente. Insieme ad un olio bio (come di jojoba, mandorle dolci o cocco) possiamo fare un struccante bifasico per gli occhi e viso. Invece qualche goccia mescolata alla nostra crema abituale, può elevare le proprietà tonificanti della crema.  
L'acqua floreale di hamamelis dona un sollievo incredibile agli occhi stanchi. 

Le acque floreali sono una vera cura per la pelle del viso e corpo, ma non solo.. anche i capelli si possono beneficiare. E come? Aggiungendo qualche goccia allo shampoo o al balsamo. Noterete  la differenza. Sono cosi delicate che possono essere mescolate anche nelle tisane e nei dolci. 

Vi invito a fare un tuffo nelle infinite proprietà di questi prodotti magici... 


Alla prossima!! 




5 commenti:

  1. wow sei diventata davvero brava nel preparare queste profumatissime cose, creme, acque profumate... ti ci vedo in mezzo a tanti alambicchi ahaaahah
    A parte tutto mi sembrano davvero ottimi prodotti

    RispondiElimina
  2. sembra uno stupendo prodotto *_*

    RispondiElimina
  3. woow gia immagino buonissimo profumo ,sembra ottimo prodotto da provare

    RispondiElimina
  4. mai sentito parlare in acqua floreale. Una novità!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato questo prodotto,ma mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina