lunedì 23 novembre 2015

Balsamo per i capelli homemade

Ciaooo tesorini miei!!

Giornata piovosa, fa freddissimo fuori... niente meglio che stare dentro casa e creare! Si, creare!!




Eccomi qui con un'altra ricetta fai da te molto interessante e facilissima da fare. 


Quando il mio balsamo per capelli è finito, prima di trovare un'altro in promozione, ho deciso di vedere se potevo creare il mio. Dopo un paio di giri di sperimentazione, ho finito con un balsamo che mi piace di più di qualsiasi balsamo commerciale che io abbia mai provato. Ci vogliono meno di cinque minuti per fare; costa molto poco e mi piace anche il fato che posso scegliere un profumo diverso ogni volta che lo faccio.

Il primo gesto di attenzione che potete avere per il vostro corpo è sicuramente quella di rispettarlo con l’uso di prodotti cosmetici naturali fai da te, fatti esclusivamente con prodotti biologici. 

Uniamo il piacere di elaborare con le proprie mani prodotti utili alla nostra bellezza con la sicurezza di non spalmarsi conservanti, coloranti, profumi, emulsionanti o i solventi di origine chimica, e avremo anche un bel risparmio!

Sapete che utilizzo soltanto prodotti 100% bio, dei brand francesi Centifolia e Laboratoire du Haut-Segala. E questi prodotti favolosi e funzionali, troverete sempre ed esclusivamente nella mia bottega di fiducia: VecchiaBottega.it




Volete provare la mia ricetta? Ecco la mia ultima formula magica per i capelli:

Avremo bisogno di un olio molto idratante per i capelli e io vi consiglio l'olio di Camelia biologico Haut-Segala



La camelia è un fiore bellissimo, famoso per le sue citazioni letterarie e il romanticismo che ispira. Oltre che essere ammirato da noi donne come varietà botanica, questo fiore racchiude in sé tante virtù che non bisogna assolutamente sprecare.


La sua formulazione di maggior uso e successo per la cura e la bellezza della persona è l’olio, ottenuto dalla spremuta a freddo dei semi di camelia. Quest’olio, altamente rigenerante contiene circa l’80% di acido oleico monoinsaturo e trocoferoli naturali particolarmente ricchi di vitamina E, oltre che possedere polifenoli. Se volete offrire ai vostri capelli un trattamento di vero benessere, allora iniziate ad utilizzare l’olio di camelia e vedrete la differenza! Capelli morbidi, lucenti e lisci. 

Per dare consistenza al nostro balsamo, ci serve La gomma di guar vegetale Centifolia, un valido addensante naturale, comunemente usato nei cosmetici e alimenti. E' adatto a tutti i tipi di pelli e capelli. 



Per profumare deliziosamente il nostro balsamo, ci occorrerà un olio essenziale... ed oggi ho scelto L'olio essenziale di limone Centifolia. Renderà i capelli morbidi e lucenti... e meravigliosamente profumati. 



Ecco le misure: 

- 1 cucchiaino di gomma di guar Centifolia
- 1 cucchiaino di olio di camelia biologico Haut-Segala
- qualche goccia di olio essenziale di limone Centifolia
- 1 tazza di acqua distillata
- una bottiglietta squeeze sterilizzata o nuova di plastica



Modo di preparo: 

Mettere la gomma di guar dentro alla bottiglietta di plastica. Aggiungere il cucchiaino di olio di camelia, per dopo aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale di limone. 
Per fine aggiungere l'acqua distillata. 



Poi, mescolare/agitare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, ed il nostro balsamo è pronto per l'uso!


Non è un packaging molto carino, ma le bottiglie chiare squeeze funzionano splendidamente come bottiglie per balsamo. 



Suggerimenti:


- Uno dei vantaggi di fare i propri prodotti è che è possibile personalizzarli in base alle proprie esigenze. Se dopo aver effettuato una partita si scopre che si desidera un balsamo con più o meno olio, è sufficiente modificare la ricetta fino a colpire la quantità giusta per voi. Volete una consistenza più spessa? Basta cambiare la quantità di Gomma di guar.
- Unire due o tre diversi oli essenziali per creare una miscela fragranza che è unicamente il vostro.

Modi per prolungare la durata di validità dei vostri balsami fai da te:

- Tenere il coperchio chiuso tra gli usi
- Evitare di conservare la bottiglia in luce diretta del sole
- Evitare sbalzi di temperatura
- Non usare l'acqua del rubinetto al posto dell'acqua distillata (di solito contiene cloro, fluoro, e altri prodotti chimici, che faranno con che il  balsamo diventi acquoso).


Alla prossima!! 











5 commenti:

  1. Caspita quante cose ho imparato: come si fa il balsamo e tutte le astuzie che usi per conservarlo. E chi immaginava che anche gli sbalzi di temperatura sono nocivi!!
    Mi piacerebbe averti come vicina di casa, Love Reviews.

    RispondiElimina
  2. grazie per le dritte, è vero realizzare prodotti fatti in casa permette di personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze . i tuoi articoli home made mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  3. Non sapevo tutte queste cose, mi hai aperto un nuovo mondo. I prodotti fatti in casa e personalizzati secondo le proprie esigenze. Non ci avevo mai pensato. Grazie.

    RispondiElimina
  4. magnifico! anche il balsamo x i capelli!!! mi hai convinta!

    RispondiElimina
  5. Uh che figata ci voglio provare anche io :)

    RispondiElimina