sabato 11 luglio 2015

Ceretta araba fai da te

Ciao ragazze! 

Vi è mai capitato di non avere la depilazione al 100%  e vi invitano per andare al mare o piscina?? 
Gli uomini sono sempre pronti... ma noi invece, ci pensiamo.. "e adesso?? Prendo un rasoio e risolvo il problema. Ma e dopo??"




Adesso con il caldo che è arrivato, dobbiamo essere sempre "in ordine". Ma per essere in ordine non dobbiamo spendere sacchi di soldi per andare dalla estetista o acquistare delle creme o cere. 


Ci bastano pochi ingredienti per fare una depilazione "quasi" indolore (bugia) , molto economica ed eco friendly, la ceretta araba:




Per preparala basta procurarsi zucchero, acqua e limone. 

In un pentolino antiaderente versate un bicchiere di zucchero (circa 200 g), un poco d’acqua (circa 25- 30 ml) e il succo di mezzo limone medio (con l'aiuto di un collino filtratelo però). 





Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate sul fuoco fino a quando la schiuma che si forma all'inizio si trasforma in bolle. 





Per verificare che il composto abbia raggiunto la consistenza perfetta versate un cucchiaino di ceretta su una tazzina bianca: se il composto ha un colore ambrato vuole dire che è pronto.



Versatelo in una ciotola di vetro o porcellana. Non toccatelo!!! 


Il suo colore sarà simile al miele. 

Una volta raffreddato, potete maneggialo sempre con le mani bagnate. 



Quando ci sono alte temperature e le nostre mani sono calde, vi sconsiglio di maneggiare la cera, perché si riscalda subito con il calore e gestirla diventa molto difficile. 

La ceretta araba solitamente si utilizza senza le strisce ma direttamente, applicandola sulla zona da depilare. Quindi, fate scorrere la pallina sulla zona stendendo così la cera e strappate contropelo con decisione! 


A fine operazione, è sufficiente risciacquarsi. 
I peli devono essere lunghi almeno 5 mm, perché la cera fai da te aderisce meno bene ai peli rispetto alla cera calda.

Potete depilare con questa ceretta anche la zona "bikini", ma vi chiedo di prima "praticare" un po per dopo provarci li... Per trattarsi di una parte delicata, per non commettere un gran bel pasticcio, dovete essere veloci e precise come un ninja. 

Se non la usate tutta, la rimanenza potete conservare sempre dentro un baratolo di vetro o porcellana, in frigo. E per riutilizzarla, vi basterà riscaldarla in bagno maria o scaldarla in micro-onde per 1 minuto. 


Le lacrime usciranno sempre, ma almeno abbiamo risparmiato qualche soldino... e ovviamente non abbiamo inquinato ancora di più il pianeta. 

Vi raccomando: depilatevi in bagno!!! Perché un po di confusione farete sicuramente! Tenete vicino sempre una asciugamano umida e una ciotola con acqua per bagnare le mani mentre maneggiate la cera. 

Buon divertimento!!!  



4 commenti:

  1. interessantissimo consiglio! fortunatamente io non ho problemi, non faccio cerette, ma questa mi sembra un'ottima idea per risparmiare tanti soldini e sapere soprattutto ciò che mettiamo sulla nostra pelle. Brava!

    RispondiElimina
  2. La tua proposta è molto interessante,economica da fare un casa con pochi ingredienti e tutti naturali e in piu' giusto come hai gia' detto non inquina..unico piccolo neo e che la ceretta non riesco a farla..per me non si tratta di lacrime ma di un fiume in piena,mi faccio troppo male..non riesco ma giro molto volentieri il tuo articolo a qualche mia amica che tempo fa' parlava appunto di questa tecnica,grazie mille e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Wow ne avevo sentito parlare ma ancora non sapevo che ingredienti si usassero devo dire che mi ispira quanto prima ci provo ;)

    RispondiElimina
  4. utilissima ricetta e non so se è la stessa che fa mia figlia....funziona !!!!!

    RispondiElimina