Eccomi qui per preparare una deliziosa ricetta e non solo!!
La ricetta di oggi è: Coniglio con gli Asparagi e omelette semplice
Ingredienti per due persone:
- circa 400 g di carne di coniglio (4 pezzi)
- 400 g di asparagi
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla piccola
- olio evo quanto basta
- sale
- chimichurri*
Modo di preparo:
Pulire bene il coniglio e farlo a 4 pezzi non troppo grandi. Condirlo con il chimichurri* e olio evo, lasciarlo marinare in frigo per 1 ora.
Mettere il coniglio in una casseruola con l'olio, la cipolla e lo spicchio d'aglio (molto ben tritato). Rosolare il coniglio da ambo i lati, potete aggiungere anche il succo di mezzo limone durante la cottura.
A parte lessate gli asparagi e poi aggiungete l'olio evo.
Unite la carne già rosolata agli asparagi per prendere il sapore.
Dopo di qualche minuto è pronto.
L'omelette: è una sorta di frittata di origine francese, che grazie alla sua versatilità e al suo gusto avvolgente, ha saputo conquistare i palati di tutto il mondo! Rompete le uova in una terrina e mescolatele pochissimo, il giusto per rompere il tuorlo e mischiarlo leggermente all'albume, aggiungete sale e pepe a piacere. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e quando lo stesso avrà cominciato a imbiondirsi aggiungete il composto di uova. Quando le uova della vostra omelette avranno cominciato a rapprendersi, staccate con una spatola i bordi dalla padella e con colpetti rapidi e decisi tirate la padella verso di voi. Arrotolate l’omelette su se stessa e dopo qualche minuto servite. L'ho tagliata a forma di cuore. Meravigliosa!!
Oggi non avevamo niente da commemorare, ma credo che tutti i giorni che il mio marito può pranzare a casa è si un motivo da commemorare. Cerco sempre di accontentarlo con un piatto che gli piace ed oggi questo piatto viene abbinato ad un vino molto speciale e delicato: Signatura delle Cantine Pepi.
Un vino rosato dalle sfumature corallo molto intenso e fragrante. Fresco e persistente. Il Signatura è ottenuto da saignée (o salasso) di uve di Nero D'Avola e Syrah.
Lontano di essere il solito vino rosato, Signatura è stato il primo ad essere stato iscritto ad un concorso internazionale e addirittura a vincerlo: il Wine Stars World del Vinitaly del 2014.
E' stato nuovamente premiato ad un importante concorso dedicato alle donne del vino in Francia, il Concours de Vins Féminalise! Medaglia d'argento!
Una volta aperto questo vino emana un profumo molto delicato con note floreali e frutti rossi. E' un rosato deciso e molto piacevole, il vino giusto per abbinare ai piatti a base di carne, zuppe, carni bianche, ma anche piatti di pesce e antipasti di terra.
Un vino ottenuto nelle terre siciliane, fermentato a temperature controllate in vasche di acciaio.
Alcune informazioni tecniche:
- ROSATO DI NERO D'AVOLA E SYRAH IGT Terre siciliane
- Zona di produzione: Licodia Eubea
- Varietà: Syrah & Frappato
- Coltivazione: Spalliera a Guyet semplice
- Capacità d’invecchiamento: 1/2 anni
- Vendemmia: 2° decade di Settembre
- Vinificazione: Da “Saignee” di uve rosse e fermentazione del mosto in vasche inox a temperatura controllata
- Alcool: 13% vol.
- Colore: Tenue rosa leggero con sfumature corallo
- Profumo: Intenso delicato fragrante con note floreali e di frutti rossi
- Sapore: Sapido, pungente ma armonico, fresco e persistente
Vi invito ad entrate nel Mondo delle Vignaiole Siciliane delle Cantine Pepi, visitando una pagina magica e segreta dove vi sentirete a casa, non vi costerà nulla e sono certa che sarà un viaggio pieno di scoperte e di vantaggi per voi: pagina segreta
Non dimenticatevi di portare il coupon da inserire sulla pagina segreta, questo è il vostro ingresso segreto: vignaioleXLR
Buon viaggio e alla prossima ricetta!!
* Chimichurri: è un tipo di salsa verde utilizzata, anche nella marinatura delle preparazioni, per tutti i tipi di carni. E' un condimento originario dell'Argentina e dell'Uruguay che da sempre fa parte dei miei piatti. Adoro il chimichurri!
Un piatto appetitoso,abbinato ad un vino giusto sono una combo perfetto :)
RispondiEliminaPiatto delizioso e poi questo vino lo risalta ancora di più
RispondiEliminaOttimo abbinamento, mi è venuta voglia di assaggiare il tutto. Complimenti
RispondiEliminaAdoro l'omlette, semplice ma gustosa, la preparo spesso! Il buon vino che accompagna il tutto è proprio la ciliegina sulla torta
RispondiEliminaMa come cucini bene! Ottimo abbinamento! E l etichetta della bottiglia è davvero bella, invitante! 😄
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e per avermi fatto scoprire un condimento che non conoscevo, il chimicurri. Ottimo abbinamento con questo vino di qualità, complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per la bella ricetta e per il perfetto abbinamento fra vino ed asparagi.
RispondiEliminasi mangia bene da te! questo vino mi incuriosisce tanto.
RispondiEliminacomplimenti!
RispondiElimina