venerdì 16 ottobre 2015

Cantine Paolini

Buongiorno amici... volete accompagnarmi in un viaggio alla terra dei sapori?

Si? Allora prendiamo le valigie e andiamo in Sicilia.

Sicilia, terra generosa ed inimitabile, di tradizioni, sapienza e passione... la terra delle Cantine Paolini. 


Cantine Paolini, affermato produttore di vini eccellenti, con sede in Marsala, sono considerati gli ambasciatori dei Vini della Sicilia nel mondo. Un'azienda gestita da imprenditori a qualità produttiva e innovazione dei processi il proprio successo.

La storia delle Cantine Paolini risale agli anni in cui i latifondi della nobiltà marsalese furono sradicati dalla riforma agraria e divisi in feudi destinati al “Viddrani”, i quali cominciarono con passione e competenza a coltivare le loro terre e a ricavarne i loro
prodotti. In seguito nacque l’idea di unire le forze e darsi un’organizzazione sociale, amministrativa e produttiva che, portò alla nascita delle cantine sociali. Così nascono le Cantine Paoline, frutto dell’impegno di un gruppo di agricoltori che decide di affiancarsi ad esperti agronomi ed enologi per migliorare la produzione e la trasformazione delle uve in vino. 

Adesso parliamo di vino!!! 

Vi sottolineo che NON sono una intenditrice... ma questo non mi impedisce di assaggiare un vino e darvi il mio parere, non è vero? Perché alla fine, chi va al supermercato ad acquistare una bottiglia di vino per un pranzo o una cena siamo NOI, mamme, mogli, figlie...insomma, le persone semplici che apprezzano un buon vino e cercano di abbinarlo nel miglior modo possibile. 
Ammetto che un bicchiere di un buon vino ci sta anche solo da sorseggiare.

L'azienda mi ha gentilmente inviato i seguenti vini:



Il Catarratto, un vino di colore giallo paglierino, vitigno catarratto bianco lucido, a bacca bianca siciliana. E' presente in Sicilia da tempo immemorabile. 


Va abbinato molto bene ai piatti di pesce grigliato, ai vari tipi di pasta e verdure grigliate. 

L'ho abbinato ad un piatto un po diverso, le crocchette al farro e verdure. Che ottimo abbinamento!! Il vino è molto secco, robusto, di bel corpo e deciso. Ha un sapore molto fresco e persistente.

Gurgo Nero D'Avola, rappresenta la linea d'eccellenza delle Cantine Paolini. Ha un colore rosso rubino intenso e profondo. 

Ha un profumo avvolgente, fruttato di marasca e lampone e anche vaniglia. Un vino corposo e di discreta consistenza tannica, che conferisce un gusto astringente, allappante... che "asciuga" il palato. 

L'ho abbinato ai formaggi.... un momento di total relax! 


Sicilien Grillo, il mio preferito!! Un vino molto leggero e vivace, che si abbina perfettamente ai piatti a base di pesce e crostacei.  E' di colore giallo paglierino brillante. Ha un gusto morbido e piacevole. 

 
L'ho abbinato ad un piatto che adoro, il medaglione di salmone. Un pranzo fantastico! 


Passito è un vino dolce ottenuto tramite la vinificazione dell'uva vendemmiata più tardi rispetto alle normali vendemmie e fatta appassire. Ha un colore giallo ambrato brillante. Il suo profumo ricorda la frutta matura, cotta o sciroppata, marmellata, miele. E' molto piacevole come vino. In generale un passito è sempre una bella bevuta, che sia a conclusione di un pasto per accompagnare il dessert o da solo come vino da meditazione. Un'ottimo compagno per leggere un libro o una rivista... 



E per finire la mia formidabile esperienza con gli eccellenti vini delle Cantine Paolini, vi lascio una frase, che molto mi piace...

"Bere un bicchiere di vino è come assaporare una goccia del fiume della storia umana."
(Clifton Fadiman) 

Non dobbiamo essere degli intenditori per poter godere il piacere di un buon bicchiere di vino. 

Alla prossima!! 

3 commenti:

  1. Concordo con te che non bisogna essere degli intenditori per poter stabilire se un vino è buono oppure no e da come hai descritto i quattro vini questi sembrerebbero ottimi! Prenderò in considerazione Cantine Paolini per i miei prossimi regali di Natale perché si sa che ricevere un buon vino non può far altro che piacere.

    RispondiElimina
  2. Non preparo la valigia perchè rimango nella mia terra..la bella Sicilia.Conosco molto bene la zona di provenienza di questi vini e della loro qualita' ne sono piu' che certa..Complimenti a te che hai saputo ben abbinarli

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo vino ma mi piacerebbe provarlo. Soprattutto quello rosso.

    RispondiElimina