martedì 15 settembre 2015

Crema per il corpo alla Lavanda Fai da te

Eccomi qui con un'altra ricetta Fai da Te, dove utilizzo gli eccellenti prodotti Laboratoire Haut- Segala e Centifolia.

Queste materie prime troverete sempre su VecchiaBottega.it, la nostra bottega di fiducia. 
Il mio e commerce bio preferito, dove troviamo tutto l'occorrente per le migliori ricette cosmesi Fai da Te, e non solo. Prodotti esclusivi, brand di alta qualità e la gentilezza e disponibilità che non troverete da nessuna parte.



Oggi prepariamo una Crema per il Corpo alla Lavanda. Adoro il profumo di lavanda, perché è rilassante, fresco, intenso... un profumo che non stanca mai. Profumo di freschezza! 

Creare le nostre creme a casa è un'operazione molto semplice. Con il tempo si acquista un po di esperienza... o no! Pasticciamo allora :)

Questa crema è qualcosa di molto speciale, gli ingredienti sono 100% biologici. 

Ci occorre:


 Glicerina Pura Centifolia è molto delicata e non irritante. La caratteristica speciale che la contraddistingue, e che la rende particolarmente indicata per la nostra cura personale, è che è umettante, cioè attrae l’acqua.

Proprio per questa sua meravigliosa proprietà cosmetica la glicerina è inserita all'interno di un numero davvero sbalorditivo di prodotti per la pelle e per i capelli. 











Cera Emulsionante Vegetale Centifolia è ideale per rendere bianchi e cremosi i vostri preparati cosmetici. Le emulsioni ottenute sono molto idratanti e particolarmente apprezzate dalle pelli secche e mature.
E' necessaria per miscelare l'olio e gli ingredienti a base acquosa, emulsionandoli insieme per produrre una crema.











Estratto di Semi di Pompelmo Centifolia va aggiunto nella fase acquosa (dopo lo capirete) funziona come un anti ossidante naturale. Ha un'infinità di proprietà. Nella cosmesi agisce come un conservante naturale. 














Vitamina E Naturale Centifolia è una vitamina liposolubile ed è un ottimo antiossidante. Rallenta il processo di invecchiamento proteggendo le membrane delle cellule cutanee. E' anche usata per conservare i preparati ad alto contenuto di grassi, in quanto impedisce l'irrancidimento degli oli e burri dai radicali liberi.

La ricetta:

Fase uno: Far sciogliere a bagnomaria la cera emulsionante (25 g)  insieme ad un po di burro di Karitè Laboratoire Haut-Segala ( 1 cucchiaino).




Controllare che la miscela diventi abbastanza calda da sciogliere il contenuto ed assicurarsi che tutto sia ben miscelato. Togliere poi dal fuoco e lasciare raffreddare circa un minuto. L’aggiunta di vitamina E va fatta solo quando la temperatura del composto si è abbassata a sufficienza.


Fase due: In una ciotola aggiungere 4 cucchiai di acqua minerale, 3 cucchiai di glicerina, i fiori di lavanda, poche gocce dello estratto di semi di pompelmo, e qualche goccia di olio essenziale, se desiderato (di lavanda, se volete una crema stra profumata). 



Fase tre: Mettere tutto in frullatore o utilizzare il mixer, che gradualmente aiuterà alla preparazione della miscela che aumenterà di spessore e comincerà a solidificarsi. Ricordarsi che per i composti acquosi ed i composti oleosi più a lungo verranno mescolati bene tra di loro, più morbida diventerà la crema. 



Versare in un barattolo adatto alle quantità utilizzate, lasciar riposare 20 - 30 minuti, poi mettere il tappo e conservare in frigorifero. 


In genere una crema fatta in casa e naturale ha una durata che varia da uno a tre mesi.

Bella ricetta, vero? Facilissima. Provate anche voi a creare i vostri cosmetici a casa, è un buon passatempo ed è una possibilità in più che dovrebbe essere colta con molta attenzione dalle persone che purtroppo hanno particolari allergie, che possono affiorare dopo l'impiego di comuni creme industriali. 

Volete avere anche voi una boccettina di questa crema by Love Reviews? Allora stay tuned ;) 

 


7 commenti:

  1. E' proprio bello creare i prodotti in casa, ci si sente dei piccoli chimici! :D Stasera appena avrò più tempo andrò a sbirciare sul loro sito! :)

    RispondiElimina
  2. Le magie di Love Reviews mi affascinano ogni volta. Rendi semplice anche le operazioni più complesse! Questa crema l a immagino profumosa e delicata.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Brava, sei diventata una vera esperta! Mi incuriosiscono molto questi prodotti

    RispondiElimina
  4. Brava, sei diventata una vera esperta! Mi incuriosiscono molto questi prodotti

    RispondiElimina
  5. Buonissima idea questa della crema corpo nutriente!Sicuramente ha anche un buon profumo, adoro lavanda .Bravissima 1

    RispondiElimina
  6. Sicuramente è da provare mi ispira molto.

    RispondiElimina
  7. devo assolutamente acquistare questi prodotti per realizzare questa ricetta =)

    RispondiElimina