sabato 5 settembre 2015

Body Butter Bars fai da te con i prodotti Centifolia e Laboratoire du Haut-Segala

Ciao a tutti!! 

Eccomi qui "riaprendo" il blog con tante novità fai da te (body care), nuovi prodotti e tante recensioni.  

Diciamo che le vacanze sono andate bene, ma mi mancava il computer... 

E per re iniziare alla grande, vi propongo una ricetta facilissima fai da te, dove uso soltanto i pregiati prodotti dei brand francesi Centifolia e Laboratoire du Haut- Segala. 

I prodotti Centifolia e Haut- Segala troverete nella nostra Bottega di fiducia, la VecchiaBottega.it, che mi ha gentilmente inviato tanti prodotti eccezionali. 




VecchiaBottega.it è un shop online ma allo stesso tempo ci fa ricordare quella piccola bottega di un tempo, un ambiente familiare, dove si trova di tutto un po. Li troverete prodotti esclusivi e certificati bio e materie prime per "creare" i vostri cosmetici a casa. Più bio di cosi non si può... 

Vi invito a visitare il sito, vedrete che sarà un vero piacere.
http://www.vecchiabottega.it/

Well, well.. partiamo alla ricetta di oggi.

Conoscete le creme solide o le body butter bars? 

Sono barre indurite di lozione, utilizzate per idratare la pelle. Possono essere fatte in casa con ingredienti semplici. Si tratta di un'alternativa naturale al comprare al supermercato le creme idratanti, che sono spesso piene di sostanze chimiche aggressive. La ricetta può essere facilmente personalizzata utilizzando i vostri oli essenziali preferiti.

Ecco gli ingredienti:

70 g di cera di api Centifolia in pezzettini
30 ml di olio di cocco Haut- Segala
30 ml di burro di karitè puro Haut- Segala
olio essenziale (il vostro preferito)




Dovete avere a portata di mano:

teglia per muffin o degli stampi per muffin
un cucchiaio di legno
una piccola pentola di inox
un baratolo di vetro piccolo
pirottini di carta


La cera di api Biologica Centifoliaseppur meno conosciuta del miele, del propoli e della pappa reale, è uno dei prodotti dell’alveare più ricco di benefici: le proprietà della cera di api sono così numerose che questa preziosa sostanza si utilizza ancora oggi in vari settori. Grazie alle sue ricche proprietà protettive e idrorepellenti, è infatti presente all'interno di cosmetici e prodotti per il corpo.





L'olio di cocco Laboratoire du Haut- Segalaè molto nutriente e riduce in modo significativo la disidratazione della pelle; è quindi perfetto per il trattamento della pelle secca, danneggiata, screpolata. Ottimo per essere miscelato ad altri ingredienti. 


Il burro di karitè puro Laboratoire du Haut- Segala: è un dono della natura! Un prodotto che non può assolutamente mancare. E' idratante, lenitivo e curativo per pelle secca, scottata, piaghe e psoriasi. Può essere utilizzato sugli eczemi e sulla pelle molto sensibile o infiammata. Ha un'azione che promuove il rinnovamento cellulare e incrementa la circolazione sanguigna. Ciò che lo rende così adatto alla pelle è poi  il suo alto contenuto in acidi grassi indispensabili per l'idratazione e l'elasticità della pelle. Inoltre è naturalmente ricco di vitamine A, E ed F, vitamine essenziali per un buon equilibro della pelle. 





Torniamo alla ricetta...

Primo passo: Mettere la cera di api, l'olio di cocco e il burro di karitè nel baratolo di vetro.




Secondo passo: In bagnomaria mettere il baratolo di vetro dentro alla pentola. Riempire la pentola con acqua sufficiente per immergere il baratolo a metà. Portare l'acqua a ebollizione a fuoco medio. Abbassare la fiamma lentamente una volta che l'acqua comincia a bollire. 



Terzo passo: Gli ingredienti inizieranno a sciogliersi. Mescolate il composto ogni tanto.




Quarto passo: Una volta che la miscela si trasforma in un liquido di colore miele, spegnere il fuoco. Lasciate raffreddare il baratolo di vetro per 3-5 minuti. 
** Attenti a prendere il baratolo con un guanto da cucina!!! 




Quinto passo: Aggiungere 5-10 gocce di olio essenziale. Per personalizzare le vostre body butter bars, scegliete gli oli essenziali in base alle esigenze della vostra pelle. Vi do qualche esempio:

Olio essenziale di lavanda: agisce contro l'acne.
Olio essenziale di rosmarino: Agisce come un antimicrobico naturale e allevia la pelle secca
Olio essenziale di Rosa: Lenisce il rossore, prurito, pelle secca e scottature
Vitamina E: Rallenta il processo di invecchiamento proteggendo le membrane delle cellule cutanee
Olio essenziale di Menta Piperita: purificante.





Oggi ho usato la Vitamina E Centifolia e qualche goccia del'olio essenziale di menta piperita Centifolia (il profumo è indescrivibile).




Sesto passo: Mescolare bene.

Settimo passo: Inserire i pirottini negli stampi per muffin. Versare lentamente la miscela liquida in ogni pirottino per evitare fuoriuscite. Ogni pirottino dovrebbe essere riempito di 1/2 di pollice.




Lasciare riposare 5-8 ore fino a quando il composto si indurisce. Per accelerare il processo di indurimento, posizionare gli stampi muffin in frigo. 

Una volta indurite, rimuovere le body butter bars dai pirottini. Usciranno facilmente. 

E voilà!! 






Per utilizzarle: si applicano direttamente sul corpo. Il calore della vostra pelle scioglierà la crema, mentre strofinatela sul corpo. 

Conservare in un contenitore impermeabile all'aria in un luogo fresco e asciutto.

Spero che vi sia piaciuta la mia ricetta! Come vi ho detto prima, più bio di cosi non si può. 

Alla prossima!! 









5 commenti:

  1. Mi ha fatto piacere leggere perché sinceramente e prima volta che leggo come si prepara questi prodotti .Una pelle profumata e morbidissima .Grazie per la bella recensione !

    RispondiElimina
  2. adoro i tuoi post in cui prepari i cosmetici fatti in casa, sono spiegati benissimo e le foto passo per passo mi aiutano a capire ancora meglio. Queste materie prime sembrano davvero fantastiche, di qualità

    RispondiElimina
  3. Condivido il pensiero di Due cuori e una recensione e non finirò mai di dirtelo, sei chiarissima nelle spiegazioni e rendi semplice capirne la procedura anche a me che non sono avvezza alla materia. Ti dirò che sembrano dei cioccolatini golosissimi e profumatissimi!! A presto!

    RispondiElimina
  4. Oddio fanno venir fame hahahahaah sono davvero belli.

    RispondiElimina