Ciao ragazze, oggi mi metto qui davanti al pc (caldissimo in questo momento) per raccontarvi la mia esperienza con il Rhassoul Centifolia.
Ma prima di tutto, sapete cos'è il Rhassoul??
Si tratta di una argilla conosciuta anche come "la terra del lavaggio" utilizzata tradizionalmente per la cura del corpo e dei capelli, che ammorbidisce la pelle, riduce la secrezione di sebo, rigenerandola ed eliminando le cellule morte.
E' un’argilla saponifera di origine vulcanica, estratta in profondità nelle cave delle montagne dell’Atlante ed è ricca di minerali come ferro silicio magnesio e potassio.
La materia che si estrae si presenta in forma di fango liquido; viene passata al setaccio quindi lasciata “decantare” e infine lavorata come una pasta per eliminarne tutte le impurità.
Una volta purificata, la pasta viene stesa su dei teli puliti, lontano dalla polvere e fatta seccare al sole. Lo strato molto sottile che ne deriva è stoccato in scatole di ferro ermetiche e conservato in luogo asciutto.
Il Rhassoul ha delle proprietà remineralizzanti grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro, sodio e potassio, necessari per regolare l'attività di tutti i tessuti e stimolare il rinnovo cutaneo.
Ha proprietà detergenti e purificanti che lo rendono ideale per eliminare le cellule dello strato corneo, regolare in modo delicato la produzione di sebo, ridurre disturbi della pelle come eczemi, acne e i punti neri.
Può essere usato al posto dello shampoo e anche come un ottimo detergente viso.
A differenza di altri saponi e shampoo convenzionali, non contiene nessun tipo di tensioattivo e agisce unicamente per assorbimento, senza aggredire l'equilibrio naturale della pelle e del cuoio capelluto.
Io ho avuto il modo di provarlo grazie alla mia collaborazione con la VecchiaBottega.it, un e-commerce bio dove troverete tantissimi prodotti 100% naturali come il Rhassoul della Centifolia.
L'ho provato sul viso come un detergente naturale.
Mettete qualche cucchiaio di prodotto in un recipiente di porcellana, plastica o legno (noooo metallico).
La polvere ha un colore marrone chiaro.
Mescolate la polvere con dell'acqua calda o dell'acqua floreale (che potete trovare sul sito di VecchiaBottega.it). Io ho usato l'acqua calda. Usate sempre un cucchiaio di legno o di plastica per mescolare.
Sembra una cioccolata... attente a non mangiarlo!
Il profumo è di terra bagnata... mi piace tanto.
Applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti.
Mamma mia.. come sono brutta!!! Mi raccomando, non vi fate vedere da nessuno... altrimenti, si spaventerebbero sicuramente.
Dopo che ho sciacquato il viso (preparatevi... il lavandino si sporcherà tanto), ho sentito la pelle pulita, libera di ogni impurità e fresca.
Ma come la mia pelle è secca, ho dovuto mettere un filo di crema dopo per idratarla. La prossima volta tamponerò il composto con dell'acqua floreale, cosi la pelle non diventerà troppo secca.
Grazie ancora a VecchiaBottega.it!!
Alla prossima!!!